StyleLogoModal
Effettua il login
Password smarrita?
StyleLogoModal
Registrati

Ho più di 18 anni, dichiaro di aver letto e di
accettare le condizioni generali. Leggi l'informativa sulla privacy.

Iscriviti alla Newsletter.
Importante: per assistenza in fase di registrazione o per qualsiasi dubbio scrivici ad assistenza@bonusvip.it.

Regole dell’Omaha e Omaha High-Low

Le regole dell’Omaha e Omaha High-Low

Le regole dell’Omaha e Omaha High-Low

L’omaha, la variante dell’Hold’em

I meccanismi e le procedure di gioco (5 community cards, 4 giri di puntate, le azioni al tavolo) sono del tutto analoghi a quelli del Texas con due determinanti differenze:

  1. il giocatore dispone di 4 pocket cards.
  2. per formare la miglior combinazione possibile il giocatore deve necessariamente utilizzare 2 delle 4 carte in mano e 3 delle 5 carte in tavola.
  3. ultima differenza significativa tra il Texas e l’Omaha è il tipo di puntate. A Omaha non si gioca No Limit ma Pot Limit, quindi il limite di puntata massima è sempre il valore del piatto nel momento della puntata. Questo limite sarà calcolato automaticamente dal software in ogni fase della mano.

L’Omaha High-Low è una variante dell’Omaha. Le regole di base sono le stesse ma la versione High – Low introduce una particolarità che rende il gioco ancora più interessante. Nell’Omaha High-Low infatti, in caso di showdown il piatto può essere suddiviso tra la mano più alta e quella più bassa. In sostanza i giocatori giocano contemporaneamente e con le stesse pocket cards sia una mano alta (High) che una mano bassa (Low).

Mentre le combinazioni per la mano più alta sono le classiche del Texas Hold’em e dell’Omaha, le combinazioni per la mano bassa prevedono 5 carte differenti di valore dall’8 a scendere.
Fermo restando che per creare una combinazione è sempre necessario utilizzare 2 carte delle 4 pocket cards e 3 delle 5 community cards, ogni giocatore può concorrere per entrambe le vincite utilizzando:

  1. 2 pocket cards e 3 community cards per la mano più alta
  2. 2 pocket cards e 3 community cards per la mano più bassa

Le pocket cards utilizzate per creare le due combinazioni high e low possono essere le stesse, diverse o una uguale e una diversa. In pratica è come se con le stesse pocket cards si giocassero due diverse mani.